Il GAS Limbiate e la Cooperativa Variomondo organizzano una raccolta straordinaria di generi di prima necessità. 

La pandemia da COVID-19 che ha colpito l’Italia e il mondo intero ha purtroppo fatto peggiorare in modo sensibile le condizioni di vita di un numero crescente di persone. Parliamo di persone dal lavoro precario o nero, di chi è stato messo in cassa integrazione, di coloro che hanno perso il lavoro a causa del lockdown, di famiglie intere che improvvisamente hanno visto dileguarsi l’unica fonte di sostentamento.

Siamo ormai in presenza di esseri umani e strati sociali per i quali sono messi in discussione i principi e i bisogni basilari dell’esistenza, come quello elementare del diritto al sostentamento per sé e i propri familiari.

Noi, come soci o simpatizzanti del GAS, siamo forse in una situazione un po’ “privilegiata”, perché possiamo permetterci di acquistare beni alimentari di qualità, magari pagandoli anche un po’ di più rispetto ai prezzi correnti. Lo facciamo perché abbiamo a cuore i principi che da sempre ispirano il nostro agire come consumatori, e cioè il rispetto della terra, il giusto riconoscimento economico a chi la lavora, la lotta contro ogni forma di sfruttamento delle persone e del territorio, il senso etico e di solidarietà.
In questo momento così difficile, possiamo dare un aiuto concreto senza venir meno ai nostri principi ispiratori, anzi rafforzando il nostro essere un’associazione solidale sia verso chi si trova in difficoltà economiche che verso chi produce.

Come funziona? Basta compilare la tabella allegata, rimandarla a Gigi (gigiemilia@alice.it) e fare un bonifico al GAS con l’importo della spesa effettuata. C’è tempo fino al 30 giugno.

Qui trovi il codice IBAN del GAS.

Il GAS provvederà a raccogliere gli ordini, a inoltrarli al fornitore e a consegnarli alle parrocchie, che già da tempo, in accordo con l’Amministrazione comunale, hanno iniziato la raccolta e distribuzione presso le situazioni familiari più disagiate del comune di Limbiate.

Questa iniziativa diventa ancor più necessaria in questo momento, poiché, passata la prima fase di allarme e solidarietà, le donazioni presso le parrocchie sono purtroppo calate in modo drastico, come se tutti i problemi siano stati risolti. Forse molti si sono dimenticati che l’emergenza su questo fronte continua e, purtroppo, non finirà presto.

Invitiamo quindi tutti i soci a fare la propria “SOSpesa solidale” a favore di chi in questo momento è meno fortunato. Non solo: ogni socio se vuole può anche fare da “collettore” presso amici, parenti, simpatizzanti non iscritti e poi inviare l’ordine a proprio nome, così da estendere quanto più possibile l’efficacia del progetto.

Per il principio di trasparenza che deve caratterizzare queste iniziative, periodicamente il GAS informerà tramite i canali social (email, whatsapp, pagina FB e sito web) dell’andamento della campagna.Il progetto terminerà a fine giugno, ma poi proseguirà in altre forme. Infatti per ogni ordine “regolare” fatto, secondo i tempi e le modalità solite, ci sarà una sezione del modulo dedicata alla “SOSpesa solidale”.