Carissimi amici di Variopinto,
quando sono in Rwanda, non so perché, ma sempre mi capita di riflettere sul tempo. Non il “tempo meteo”, ma lo scorrere del tempo, dove futuro e passato hanno qui, contorni differenti.
Il passato è qualcosa che vorresti dimenticare. Ma non ci riesci. Al futuro non credi. E talvolta nemmeno ci pensi. Non credi, perché l’assurdo con cui sei cresciuto, ti fa sembrare tutto così instabile, traballante.
Questo è quello che spesso vedo negli occhi delle ragazze di Nyampinga.
E allora ti rendi conto che il tuo aiuto, il primo tuo aiuto è quello di far credere che un futuro c’è. E’ possibile. E perché questo futuro possa esserci hai bisogno di certezze. Hai bisogno di sicurezze. Hai bisogno di amore. Hai bisogno di continuità.
E sai che amore e sicurezza sono compiti degli educatori del centro. Certezza e continuità sono compiti nostri. Quella certezza, semplice e banale che arriva dal poter mangiare tutti giorni, dall’avere quel minimo che ti serve per vestirti, per andare a scuola. Per credere che può e deve esistere un futuro lontano dalla strada, dalla paura, dalla solitudine.
Così siamo qui, a chiederti di aiutarci a regalare questo futuro, alle oltre cento ragazze che Nyampinga segue.
Se lo ritieni, se puoi, se ci credi a questa possibilità di futuro, ti chiediamo di starci vicino. Con 1, 5 o 10 euro al mese.
Forse è molto, o forse poco, ma in fondo il futuro non ha prezzo…..
Grazie
le ragazze di Nyampinga e Variopinto.
Per info e/o adesioni, contattaci al n. 02 99050312 o via mail a info@variopinto.org
Allegato | Dimensione |
---|---|
Informazioni sul centro Nyampinga | 720.51 KB |