Anche i cittadini Limbiatesi, su proposta dell’amministrazione comunale, avranno l’opportunità di costituire una Comunità Energetica Rinnovabile (CER). Il progetto si fonda sulla valorizzazione e condivisione dell’energia elettrica prodotta dalle fonti rinnovabili locali.
Una CER si fonda sulla partecipazione volontaria di molteplici soggetti che, attraverso la sottoscrizione di un contratto collettivo, costituiscono un soggetto giuridico diventando azionisti o membri della comunità costituita.
Il primo passo intrapreso dal Comune è stato l’emanazione di un Avviso pubblico di Manifestazione d’interesse destinato a tutta la cittadinanza per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile. In allegato trovi l’atto amministrativo e il modulo per presentare la manifestazione d’interesse a far parte della futura CER limbiatese.
L’Avviso pubblico scadrà il 15 aprile. Nei documenti allegati sono specificate le premesse normative e i criteri per poter presentare la domanda.
In data 21 marzo 2023 l’amministrazione comunale ha incontrato i cittadini presso l’aula consiliare “Falcone e Borsellino” di Villa Mella per illustrare il progetto di costituzione della CER comprensivo di uno studio di fattibilità e per rispondere ai quesiti posti dal folto pubblico presente.
Costituire una CER è la via verso un futuro più equo e sostenibile, dove ogni cittadino potrà produrre e condividere con gli altri energia verde, affiancando ai benefici ambientali quelli economici e sociali. Le Comunità Energetiche possono diventare protagoniste di un nuovo regime energetico: non più centralizzato e gerarchico ma distribuito e collaborativo.
Più informazioni sulle CER le puoi trovare nel link a questa pagina.