Il centro Nyampinga

Tags: 
centro Nyampinga

Carissimi amici di Variopinto,
quando sono in Rwanda, non so perchè, ma sempre mi capita di riflettere sul tempo. Non il "tempo meteo", ma lo scorrere del  tempo, dove  futuro e passato hanno qui, contorni differenti.

Il passato è qualcosa che vorresti dimenticare. Ma non ci riesci. Al futuro non credi. E talvolta nemmeno ci pensi. Non credi, perché l’assurdo con cui sei cresciuto, ti fa sembrare tutto così instabile, traballante.

Questo è quello che spesso vedo negli occhi delle ragazze di Nyampinga.
E allora ti rendi conto che il tuo aiuto, il primo tuo aiuto è quello di far credere che un futuro c'è. E' possibile. E perchè questo futuro possa esserci hai bisogno di certezze. Hai bisogno di sicurezze. Hai bisogno di amore. Hai bisogno di continuità.
E sai che amore e sicurezza sono compiti degli educatori del centro. Certezza e continuità sono compiti nostri. Quella certezza, semplice e banale che arriva dal poter mangiare tutti giorni, dall'avere quel minimo che ti serve per vestirti, per andare a scuola. Per credere che può e deve esistere un futuro lontano dalla strada, dalla paura, dalla solitudine.

 

Così siamo qui, a chiederti di aiutarci a regalare questo futuro, alle oltre cento ragazze che Nyampinga segue.
Se lo ritieni, se puoi, se ci credi a questa possibilità di futuro, ti chiediamo di starci vicino. Con 1, o 5, o 10 euro al mese.

Forse è molto, o forse poco, ma in fondo, il futuro non ha prezzo.....

Grazie
le ragazze di Nyampinga e Variopinto.

 

Per info e/o adesioni, contattaci al n. 02 99050312 o via mail a info@variopinto.org

AllegatoDimensione
PDF icon Informazioni sul centro Nyampinga720.51 KB